Visita all’Acquario di Livorno

acquario_livorno_1z-1200x800.jpg

L’Acquario di Livorno è il più importante della Toscana, rinnovato di recente, ospita ben 2.000 animali di oltre 300 specie diverse.


Situato in posizione scenografica sul lungomare della città, all’inizio della famosa Terrazza Mascagni, l’Acquario di Livorno è una meta da non perdere specialmente se si viaggia con i bambini.

L’acquario si propone di sensibilizzare il pubblico sulla necessità di conservazione e di gestione sostenibile degli ambienti marini promuovendo comportamenti responsabili. Nelle vasche sono infatti ospitate moltissime specie a rischio di estinzione o il cui habitat marino è fortemente minacciato dall’attività umana.

Lungo il percorso espositivo si ha quindi la possibilità di ammirare da vicino varie specie del Mar Mediterraneo ed in particolare della costa toscana, ma anche provenienti dall’Oceano Pacifico ed Atlantico. Tutti i pesci ed i mammiferi marini sono ospitati in uno spazio che riproduce fedelmente il loro habitat naturale. Alla fine della visita è possibile salire sulla terrazza panoramica e vedere dall’alto lo spettacolo della passeggiata lungomare.

Tra i maggiori protagonisti dell’acquario troviamo lo squalo pinna nera, lo squalo zebra, il pesce pagliaccio, il pesce napoleone e le tartarughe verdi “Ari” e “Cuba”. Sono presenti anche diversi cavallucci marini, coralli e stelle marine.