Livorno: Effetto Venezia

Effetto_Venezia_2009-1200x817.jpg

Il Festival Effetto Venezia è una delle manifestazioni più caratteristiche della città di Livorno. Si svolge da circa trent’anni tra la fine di Luglio e l’inizio di Agosto, lungo le strade ed i canali artificiali de quartiere Venezia Nuova.
Si tratta di una zona molto antica della città, considerata da molti come il vero centro storico di Livorno. Il quartiere fu realizzato a partire dal 1629 con le stesse tecniche utilizzate per la famosa città lagunare da cui prende nome. Qui si trovano alcuni dei gioielli architettonici della città: chiese, ponti e palazzi che donano al quartiere un particolare fascino antico.
Lungo i suggestivi canali della zona sono ora ormeggiate piccole barche da diporto e numerosi locali di tendenza, ricavati da vecchi magazzini, si trovano sulle sponde.
Questa è la cornice che da vita al Festival Effetto Venezia. I vicoli del quartiere si animano con musica, mercatini all’aperto, spettacoli, artisti di strada e tante luci che creano la giusta atmosfera di festa. Si tratta di un evento ricco di colori e sapori tipici, cultura e gastronomia di Livorno. Molte sono anche le possibilità di gite in battello per scoprire la città da una prospettiva diversa.