Escursione nel Parco Naturale di Migliarino, San Rossore e Massaciuccoli

640px-Palude_Massaciuccoli.jpg

Il Parco Naturale di Migliarino, San Rossore e Massaciuccoli è una vasta area verde che si estende parallela al mare ed alla spiaggia tra la Versilia, la provincia di Pisa e quella di Livorno. Ricopre quindi un territorio di oltre 23.000 ettari.
All’interno del parco si trovano il Lago di Massaciuccoli e le foci dei fiumi Serchio ed Arno, due dei più importanti corsi d’acqua della toscana settentrionale.
La zona, ricoperta di pini e altre piante mediterranee, è solcata da una fitta rete di sentieri e stradine sterrate ideali per il trekking, la mountain bike e le escursioni a cavallo.
Tutti i principali itinerari del parco sono ben segnalati e facilmente percorribili anche dai meno allenati e dai bambini. Si sviluppano infatti completamente in piano e sono per lo più privi di ostacoli. Il parco è meta di escursioni e passeggiate specialmente nel periodo estivo, dato che la fresca ombra degli alberi regala un po’ di sollievo.
Durante un’escursione nel Parco Naturale di Migliarino, San Rossore e Massaciuccoli bisogna tenere gli occhi ben aperti perché può capitare di avvistare le tracce di qualche abitante della pineta come daini, cinghiali, volpi, picchi e conigli.